Corpo Docenti del QiMan Academy

Dott. Giuseppe Brambilla

Giuseppe Brambilla inizia la sua pratica in Medicina Cinese nel 1991 e in seguito prende contatti con l'accademia di Medicina Tradizionale Cinese di Pechino, si specializza in corsi di agopuntura, tuina, qi gong e dietetica cinese.


Diventa professore associato del Centro internazionale di formazione in agopuntura della Accademia di MTC di Pechino.


Prende la laurea in "Doctor of Science of Oriental Medicin" nel 2003 e il Diploma di Medicina Tradizionale Cinese in Svizzera a Lugano.


Frequenta il corso di Agopuntura presso la scuola di Agopuntura tradizionale di Firenze.


Opera come Agopuntore nei centri affiliati QiMan di Chiasso e Lugano

Marco Superbi

Marco Superbi inizia la pratica delle discipline orientali da ragazzo attraverso le arti marziali prima giapponesi e poi cinesi, per dedicarsi poi in modo particolare alle pratiche di salute.


Dal 1991 al 2003 si occupa di Anmo Tuina – Qi Gong tecniche complementari Cinesi con i maestri: Lee Jingtang e Dott. Zheng Yuanrang, prof. dell’Università di Guanzhou (Canton) presso l’Istituto Kuan di Milano.


Dal 2004 inizia la sua passione per il giappone con la maestra Kiiko Matsumoto che lo porterà ad approfondire agopuntura e moxa giapponesi con lei ed altri Maestri come Tsuyoshi Shimamura , Toru Nakamura, ed il Sotai con i maestri Hiroaki Komatsu e Kazuo Maruzumi.


Nel 2018 conosce la scuola e lo stile del Maestro Shigeru Onoda, scuola riconosciuta dal Japan Shiatsu college di Tokyo per la quale si certificherà come Shiatsupracor ed istruttore Europeo

D.O. Matteo Brambilla

Matteo Brambilla, Osteopata, inizia la sua pratica nel 2013 presso la scuola Take Care Istituto Osteopatico di Milano conseguendo il D.O. (Diploma in Osteopatia) nell'ottobre del 2018.


Conseguentemente alla pratica in studio con pazienti, decide di approfondire le discipline orientali attraverso un corso di Fondamenti di MTC (Medicina Tradizionale Cinese) conseguito nel 2024.


È attualmente in formazione per la Medicina Cinese Classica con Qi Man.

Marcella Cavallo

Marcella Cavallo si accosta alla Medicina Cinese nel 2020 conseguendo nel 2023 l’attestato di Operatore di massaggio tradizionale cinese Tuina rilasciato da Tao Academy.


Nel suo percorso ha conseguito gli attestati di Auricologia e Tuina pediatrico con Scuola Tao, l’attestato di Trattamento del dolore con Tao Academy e l’attestato di Fisiopatologia e studio della colonna vertebrale in Medicina Cinese Classica con Qi Man.


È attualmente in formazione per la Medicina Cinese Classica con Qi Man e Docente FISTQ i.f.


Daniela Vizzari

Daniela Vizzari dopo 30 anni di danza classica come danzatrice ed insegnante, si avvicina allo studio del Qi Gong che diventa ben presto il suo alleato per la salute.


Iscritta alla FIMI (federazione Italiana di Medicine Integrate) per lo studio del Qi Gong Salutistico secondo gli insegnamenti del Maestro LI XIAO MING, consegue due diplomi di 1°e di 2° livello diventando trainer. Insegna ormai da 20 anni presso la sua sede di Milano e collabora con varie strutture per la divulgazione di quest'arte che, insieme al Tai Chi, vengono ormai definite come "scienze sperimentali della filosofia cinese".

Dott.ssa Michela Tresoldi

Dott.ssa Michela Tresoldi, medico chirurgo, specialista in Anestesia e Rianimazione. Dipendente ospedaliera fino a ottobre 2023, attualmente attività libero professionale come medico agopuntore e consulente anestesista.
Nel 2016 consegue il titolo di "esperta in agopuntura" presso la scuola SoWen di Milano.

Dal 2018 gestione dell'ambulatorio di agopuntura presso ASST Brianza.

2009-2010 corso di agopuntura auricolare presso Umab di Brescia.
2017-2018: master universitario in Neuro Modulazione Auricolare presso l'università di Sassari.
Frequenza di scuole e seminari di medicina integrata con riconoscimento del titolo di "Esperta in Omeopatia , Omotossicologia e Fitoterapia"

Federico De Matteis

Federico De Matteis si occupa di terapie manuali, alle quali giunge dopo aver studiato Psicologia e Scienze Motorie ed essersi formato nel campo della Medicina Orientale e della Massoterapia.


Integra nella sua pratica quindi teniche di trattamento occidentali e orientali con un approccio sistemico in cui si tratta sempre la persona nella sua interezza, e non semplicemente il sintomo.


Si occupa inoltre di formazione sempre nel campo delle terapie manuali cercando di sottolineare come Oriente e Occidente dicano le stesse cose più spesso di quanto non si pensi, servendosi semplicemente di approcci e punti di vista differenti.

Melissa Gaiba Rossi


Melissa si avvicina al mondo dello Shiatsu nel 2015 studiando per un anno Shiatsu Namikoshi presso il Centro Cultural Peruano Japonès a Lima.


Si è formata poi presso la Escuela Japonesa de Shiatsu de Madrid del Maestro Shigeru Onoda, allievo diretto del Maestro Namikoshi, ricevendo una formazione regolamentata e riconosciuta dal Ministero di Salute Giapponese, conseguendo nel 2019 il diploma triennale come Shiatsupractor: Terapista professionale Shiatsu.


Si è poi specializzata in altre tecniche manuali orientali come Sotai-Ho, Shiatsu per neonati e bambini, KYT (Ken Yamamoto techinique), tecniche di riequilibrio posturale, riflessologia, moxibustione e coppettazione.


Attualmente svolge l'attività presso il suo studio a Bologna e sta concludendo la laurea triennale in Scienze Farmaceutiche applicate alle Tecniche Erboristiche presso l'Università di Bologna.

Dott.ssa Silvia Gualtieri

Laureata a pieni voti in Psicologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano è iscritta nella sezione A dell’Albo Professionale dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il numero 26121. 



Da psicologa clinica, ha conseguito un Master di Alta Formazione in Psicotraumatologia (Clinica del Trauma: dalla diagnosi ai trattamenti di quadri complessi) ed è associata all’ESTD — European Society for Trauma and Dissociation — e all’AISTED (Associazione italiana per lo studio del Trauma e della Dissociazione).


Frequenta la scuola di specializzazione in Psicoanalisi relazionale e Psicologia del Sè (ISIPSè) e in qualità di specializzanda svolge l’attività clinica presso l’IRCCS Cà Grande Ospedale Policlinico di Milano.

Dott. Giuseppe Galbiati

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1972 a Milano.

Dall'1/10/72 al 28/10/73 Assistente presso la Divisione di Medicina Generale dell'Ospedale "Fatebenefratelli" di Erba e dall'1/3/73 al 9/9/80 Assistente di ruolo presso la Divisione di Medicina Generale dell'Ospedale "Viarana" di Besana B.za-Carate.

Nel frattempo ho espletato in aspettativa dal 17/4/74 al 17/7/75 il Servizio Militare come Sottotenente, Dirigente il Servizio Sanitario dell'Aeroporto Militare di Milano-Malpensa. Congedato con la valutazione di "Eccellente".

Specializzato a Padova il 26/11/76 in Malattie dell'Apparato Digerente (70/70) e il 21/7/81 in Medicina Interna (68/70).

Dal 10/9/80 al 30/9/2003, Aiuto di ruolo presso la I^ Divisione di Medicina dell'Ospedale di Lecco.

Idoneo a Primario di Medicina Generale in data 26/2/85. Dall'1/10/2003 in pensione di anzianità.

Dall'1/10/2003 ripresa l'attività di Medico di Base presso il paese di Cassago Brianza; dall'1/4/2017 in pensione di vecchiaia.

Dall'1/03/2004 al 31/08/2017 Direttore Medico della RSA "Anni verdi" di Biassono.

Dal 20/06/2021 al 3/09/2023 MedicoInternista presso il Reparto di Medicina Generale e Medicina Sub-acuti presso la Clinica Talamoni di Lecco.


Grazia Perlo

Consulente di Dietetica Cinese, applicata alla Dieta Mediterranea.

Mi occupo di benessere attraverso il cibo con la Dietetica Cinese e pratiche quotidiane di "vitalità".

Il mio progetto "Wuxin.G" unisce l'obiettivo di riportare l'attenzione nel corpo attraverso quel gesto che compiamo almeno tre volte al giorno, spesso inconsapevolmente: mangiare (secondo territorialità e stagione), e le tecniche di valutazione energetica della Medicina Tradizionale Cinese.

"Non si può pensare bene amare bene dormire bene se non si ha mangiato bene".


Operatrice Olistica Esperta di Alimentazione Energetica secondo la Medicina Tradizionale Cinese

Divulgatrice del Benessere attraverso il cibo

Traduttrice specializzata in Medicina Tradizionale Cinese

Lorena Giovenzana

Lorena Giovenzana è coach e consulente in alimentazione naturale. Iscritta nel registro SIAF (associazione di categoria professionale). Diploma di "Life coach in nutrizione umana consapevole” nel 2020 presso A.S.TE.B. di Milano.

Formazione Svizzera Cantonale in Dietetica Cinese.


Successivamente approfondisce il tema dell’alimentazione accostandosi alle filosofie orientali della Medicina Cinese e della Macrobiotica, presso LA SANA GOLA di Milano, diretta dal biologo nutrizionista Martin Halsey, uno dei maggiori esperti di macrobiotica e di terapia e prevenzione attraverso un uso consapevole del cibo.


Ottiene prima l’attestato di “Guida nella terapia alimentare” e nel 2023, alla fine del triennio, il diploma di "Operatore Olistico ad indirizzo nutrizionale”.

Attualmente sta approfondendo lo studio della dietetica cinese attraverso i seminari condotti da Jeffrey Yuen, monaco taoista considerato uno dei maggiori Maestri viventi della medicina cinese.


Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere approfondimenti esclusivi sulla Accademia, consigli e opportunità di lavoro direttamente nella tua casella di posta.

Iscrivendosi si accetta la nostra Informativa sulla privacy e si fornisce il consenso a ricevere aggiornamenti dalla nostra azienda.

Qi M.A.N. sas di Brambilla Giuseppe


P.IVA: 02762890131


Mail: qimansas@gmail.com